Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Lunedì, 30 Settembre 2019 15:57

Ecco «Librixia» Un'edizione «stellare» per la festa dei libri

Scritto da

Molte le novità di «Librixia la fiera del libro di Brescia» nata dalla collaborazione tra Comune e ANCoS Confartigianato Brescia. Nove giorni di presentazioni e dibattiti e oltre all'immancabile mercato curato da librerie cittadine e dalle case editrici, Piazza Vittoria ospiterà l'area meeting Agrobresciano Arena, luogo d'incontro con autori, giornalisti e grandi nomi della cultura, della letteratura e dello spettacolo.

Crescono le sedi che ospiteranno gli eventi: Palazzo Loggia, Auditorium San Barnaba e gli spazi delle Biblioteche cittadine si aggiungeranno all'area meeting e ospiteranno incontri tematici e la rassegna «Libri &...». Sul palco Michela Murgia, Maurizio De Giovanni, Lella Costa, Philippe Daverio, Giulio Sapelli, Luciano Violante, David Lagercrantz, Mario Calabresi, Salvatore Martinez, Marco Malvaldi, Vittorio Messori, Alessandro Robecchi, Daria Bignardi, Edoardo Nesi.

Per tv, musica e spettacolo Fabio Canino, Omar Pedrini, Maria Amelia Monti, Dori Ghezzi e Mauro Pagani e alcune novità editoriali come l'atteso Piernicola Silvis e Matteo Strukul. Per «Libri &...» i volumi sono affiancati ad altri mondi della comunicazione: Maurizio De Giovanni (Libri & Fiction), Maria Amelia Monti ed Edoardo Erba (Libri & Teatro), Marino Sinisbaldi (Libri & Radio). E poi incontri dedicati alla lettura con Matteo Caccia, Paolo Di Paolo e Lella Costa.

Due appuntamenti speciali per Fabrizio De Andrè, a vent'anni dalla scomparsa, con Dori Ghezzi mercoledì e il libro «Anche le parole sono nomadi» e il concerto live «Creuza de Ma» con Mauro Pagani. La rassegna poesia curata da Alessandra Giappi presenta oggi alle 16 Maria Rosaria Cristaldi, domani Roberto Mussapi «Il sogno della Luna» e mercoledì Patrizia Valduga, «Belluno. Andantino e grande fuga».

Anche quest'anno Bcc Agrobresciano sarà main sponsor. Due gli appuntamenti promossi dalla banca di Ghedi: domani alle 17 in collaborazione con la Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio, il giornalista Massimo Tedeschi intervisterà Francesca Nodari in un dialogo intitolato «Temporalità e umanità la diacronia in Emanuel Levinas».

L'evento trae spunto proprio dall'omonimo libro di cui Nodari è autrice. A cinquant'anni dallo sbarco sulla luna sabato per la Notte della Cultura eventi a tema. Torna l'iniziativa «Dona un libro»: i volumi raccolti saranno donati alle scuole statali cittadine dell'infanzia e ad altre iniziative solidali.



PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER