Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Venerdì, 05 Luglio 2019 05:55

Rinviata a giovedì 11 luglio la lectio magistralis di Mons. Vincenzo Paglia

Scritto da PRIMAPAGINA

A causa di improvvisi e inderogabili impegni istituzionali, l'appuntamento previsto domenica 30 giugno con S.E. l'Arcivescovo Vincenzo Paglia al Festival nomade Filosofi lungo l'Oglio, ideato e diretto dalla filosofa Francesca Nodari, è rinviato a giovedì 11 luglio.

La relazione dal titolo "Essere è generare" si terrà sempre nella cornice del Convento dell'Abbazia di Santa Maria degli Angeli a Gardone Val Trompia. Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II, Mons. Paglia è anche consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio e presidente della Federazione Biblica cattolica internazionale.

Per il suo impegno per la pace ha ricevuto nel 1999 la medaglia Gandhi dell'Unesco e, nel 2003, il Premio Madre Teresa dal Governo albanese. Il primo appuntamento previsto per la nuova settimana con i Filosofi lungo l'Oglio in provincia di Brescia si è tenuto lunedì 1 luglio con la filosofa e saggista Francesca Rigotti che ha tenuto un'appassionata lectio dal titolo "Generare idee" al Palazzo Comunale di Orzivecchi. Un singolare e prezioso punto di vista è arrivato martedì 2 luglio grazie alla presenza del neurofisiologo Detlev Schild che ha parlato di "Geni, de-generazioni e decadenza generazionale una lettura biofisica" nel Cortile della Pieve di S. Maria Maggiore a Erbusco. Mercoledì 3 luglio il filosofo Marco Vannini ha coinvolto il pubblico del Festival con l'incontro dal titolo "La generazione del Logos nell'anima" nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Orzinuovi. Venerdì 5 luglio, a chiudere la settimana, torna anche quest'anno l'antropologo di fama mondiale Marc Augé che terrà l'attesissima lectio che si incentrerà su "Generare. Creare e procreare" a Villa Morando di Lograto.



PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER