Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Giovedì, 15 Marzo 2018 12:34

Il Cardinale Coccopalmerio per il 1° Festival dell’Ascolto

Scritto da Chiesa di Gorgonzola

Riflessioni sul Diritto. Ontologia delle periferie esistenziali di Papa Francesco
Una serata di confronto, condivisione e dialogo sul tema delle disuguaglianze.

Perché viviamo in un mondo in cui la disuguaglianza è «ormai socialmente e politicamente esplosiva», con una frenetica corsa all’individualizzazione, ove «i bisogni individuali sono l’aspirazione universale, e la solidarietà l’eccezione». Si sta consumando, sotto gli occhi indifferenti dei molti, quello scandalo per antonomasia che Luigi Zoja ha chiamato senza indugio e a ragione: morte del prossimo.

Un circolo vizioso che porta a ciò che il Cardinale Vincenzo Paglia definisce Il crollo del noi con il conseguente paradosso che, nell’odierna società planetaria, in luogo della difesa dei poveri, alberga una preoccupante e pericolosa difesa dai poveri. Siano essi homeless, workless, migranti, carcerati, uomini e donne che nella loro dignità di esseri umani portano con sé tutto il pesante carico di un vissuto fatto di stenti, disagio, degrado, dolore, fragilità, umiliazione.

Promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio in collaborazione con i Comuni di Milano, Cesano Boscone, San Donato e Gorgonzola, la Casa della carità di Milano, la Caritas Ambrosiana e la Caritas della Diocesi di Brescia, il Festival dell’Ascolto vuole far dialogare alcuni tra i maggiori filosofi e pensatori contemporanei con persone che hanno vissuto e stanno elaborando percorsi di vita molto dolorosi.

Al centro della manifestazione la promozione della pratica dell’ascolto, dando la parola a coloro che, a vario titolo e a più livelli, si fanno testimoni di vissuti segnati dal disagio esistenziale, sociale, economico, morale proprio per dare una risposta concreta ai disagi dell’odierna società ad alta complessità, che individua nell’utopia dell’educazione, come la definisce Marc Augé, una chance sulla quale scommettere.

PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER