Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Lunedì, 10 Luglio 2017 02:30

FILOSOFI LUNGO L'OGLIO, BODEI E BAHARIER AL FESTIVAL

Scritto da Eco di Bergamo

Giro di boa conclusivo per la XII edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio teso tra purità-impurità, corporeità, natura, resilienza fino al toccare quale filo di lana dell’amore della filosofia.

Oggi interviene Remo Bodei, tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo tedesco e dell’età romantica. Il professor Bodei — già ordinario di Storia della filosofia alla Normale di Pisa — insegna attualmente alla University of California; nel Bresciano è atteso all’area eventi di Maclodio (via Molino Emili) alle ore 21.15 con la lectio magistralis Tatto, che sin dal titolo evidentemente riprende il tema conduttore del festival, «Toccare».

All’intervento del professor Bodei segue domani quello di Armando Savignano, ordinario di Filosofia morale all’Università degli Studi di Trieste, tra i maggiori interpreti del pensiero spagnolo e iberoamericano moderno e contemporaneo. Savignano è in piazza Aldo Moro a San Paolo alle ore 21.15, con la lezione «Ascoltare e toccare col cuore».

Segue a ruota una figura internazionale di fama mondiale, Haim Baharier, pensatore e studioso di ermeneutica biblica, oltre che matematico e psicoanalista, già ospite dell’ultima edizione di «Fare Memoria», il festival invernale dedicato alla Shoah. Baharier, mercoledì 12 luglio, interpreta il tema prescelto con una lectio dal titolo emblematico: «Toccare, non toccare. Puro e impuro», in programma alle ore 21.15 alla Casa della Musica (piazza Dante Alighieri, 2) a Palazzolo sull'Oglio.

Giovedì 13 luglio, è atteso Luigi Croce, professore di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica di Brescia e Milano, e presidente del Comitato scientifico di ANFFAS nazionale (ore 21.15 municipio di Rovato).

PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER