Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
È l'esito del bando «Emblematici provinciali» messo in campo da Fondazione della comunità bresciana e Fondazione Cariplo; bando da 400mila euro per «progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità dellavita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio».
Uno spettro s'aggira per il mondo: l'espandersi del singolarismo fine a se stesso come modello sociale preponderante. Per questo siamo pesci in una boccia che nuotano nel proprio spazio esclusivo fuori dalle vastità marine, promotori d'una nuova Era, affettivamente e socialmente sterili, tesi a trasformare in una sorta d'opera d'arte la nostra vita.
Un prisma del sapere. Attraverso Paolo De Benedetti la conoscenza giungeva come luce raggiante che poteva assumere colori differenti a seconda delle situazioni e degli ascoltatori. Non pochi, peraltro, in unavita che è stata intensa e rivolta alla diffusione del sapere (e della saggezza) in ogni occasione. Praticamente non è possibile incontrare due persone che abbiano la stessa esperienza dell'incontro con «PDB», la sigla con cui lo evocano gli amici. Ma tutti concordano sull'intensità di quella luce, diffusa con generosità, autorevolezza e amorevole pazienza.
Sfogliando le foto, accarezzando le anticaglie ingombranti o venerate come reliquie del piccolo domestico patrimonio storico, affiora una certa fierezza antica, una sorta di appartenenza a un mondo che non c'è più, ma che possiamo continuare a custodire. Come? Nel ricordo di chi ci ha raccontato di essere sopravvissuto alla guerra, alla fame come lo sguardo che Pavese bambino ricorda appartenere «ai contadini un poco stanchi».
Pagina 1 di 277

PARTNER

Con il Patrocinio di



INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo