Skip to main content
pubblicato il 12 Marzo 2024

Massimo Recalcati – Prima volta al Festival 2023

La maratona del pensiero continua!

Vi segnaliamo un importante lezione magistrale tenuta dal prof. Massimo Recalcati che nell’edizione XVIII ha partecipato per la prima volta al nostro Festival.

Massimo Recalcati è tra i più importanti psicoanalisti lacaniani in Italia. Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura: oltre a collaborare regolarmente con «Il manifesto» e «La Repubblica». Nel 2003 ha fondato “Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi”, di cui è il presidente fino al 2007 e responsabile ad oggi della sede di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi articolati intorno ad alcune direttrici fondamentali: analisi della psicopatologia contemporanea e dei disturbi alimentari; studio dell’insegnamento di Jacques Lacan; riflessione sulla figura del padre nell’epoca ipermoderna; analisi del rapporto tra politica e disagio della civiltà contemporanea, tra psicoanalisi e creazione artistica.

Vi ricordiamo le altre lezioni previste nel mese di marzo che verranno pubblicate ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.

  • Mercoledì 13 marzo lectio magistralis di Massimo Recalcati
  • Venerdì 15 marzo lectio magistralis di Vincenzo Paglia
  • Lunedi 18 marzo lectio magistralis di Gianfranco Pasquino
  • Mercoledì 20 marzo lectio magistralis di Catherine Chalier
  • Venerdì 22 marzo lectio magistralis di Maria Rita Parsi – Premio internazionale di filosofia/ Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente
  • Lunedi 25 marzo lectio magistralis di Francesca Rigotti
  • Mercoledì 27 marzo lectio magistralis di Giovanni Ghiselli
  • Venerdì 29 marzo lectio magistralis di Maurizio Bettini

Non perdete questa importante occasione di condivisione del sapere. Assicurati di attivare la notifica "avvisami" sui video disponibili nel nostro canale YouTube. Condividi il video e amplifica la diffusione del pensiero!


Si parla di ....


Elenco Comunicati per Tag

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...