Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Mercoledì, 21 Ottobre 2020 16:43

IL 23 OTTOBRE ALLE 20.30 A OSPITALETTO PER “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO” LUIGI CROCE PARLERÀ DI DISABILITA’ E INCLUSIONE, QUALITA’ DI VITA E DIRITTI SOCIALI

Scritto da Ufficio Stampa
Luigi Croce Luigi Croce

Proseguono gli incontri del festival Filosofi lungo l’Oglio. Prossimo appuntamento il 23 ottobre con Luigi Croce che a Ospitaletto (Bs) chiuderà la settimana.

L’intervento previsto il 22 ottobre con la filosofa e direttrice del festival Francesca Nodari, dal titolo evocativo Inutilità dell’umano, è stato inaspettatamente annullato dal Comune di Soncino (Cr) e sarà recuperato il 28 ottobre a Roncadelle (Bs).

L’incontro previsto con Vittorio Lingiardi non potrà tenersi per indisponibilità del relatore ad intervenire. Si precisa inoltre che il Festival si svolgerà regolarmente, in quanto evento a carattere nazionale e internazionale, seguendo rigorosamente le norme anti-covid come previsto dal DCPM del 18 ottobre.

Luigi Croce, medico specialista in Psichiatria e Psicoterapia, alle 20.30 di venerdì 23 interverrà su un argomento di grande attualità che partirà dalla sua attenzione verso le disabilità intellettive, l’autismo e la psicopatologia.

Umanità fragile: quando la marginalità è al centro è il tema del suo intervento che affronterà il discorso dell’inclusione sociale dinanzi al tema delle disabilità e della conseguente qualità di vita. A partire dagli anni ’80 il concetto di qualità di vita è stato indagato, in relazione alle persone con disabilità intellettiva, sia dal punto di vista della sua importanza per la vita delle stesse, sia come costrutto utile a guidare lo sviluppo di politiche, pratiche e servizi per loro e per le loro famiglie. Grazie a questo nuovo interesse, una serie di ricerche ha consentito di descrivere ed esplorare il tema e i problemi ad esso correlati. Al tempo stesso, si è costituito un movimento per l’affermazione del modello di disabilità basato sui diritti umani, che ribadisce la centralità dei diritti delle persone con disabilità, la qualità di vita è stata identificata come argomento chiave sul quale concentrare l’attenzione.

Di questo e altro parlerà Luigi Croce, professore di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università Cattolica di Milano, già presidente del Comitato Scientifico di ANFFAS Nazionale. Autore e inventore dell’approccio delle Matrici Ecologiche alla Disabilità. Consulente scientifico relativamente allo sviluppo di servizi per la Disabilità e la Psichiatria in età infantile e adulta presso Enti Pubblici e Privati. Membro effettivo dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities. Nel giugno 2011 gli è stato conferito il Premio Internazionale nel campo della Disabilità Intellettive ed Evolutive promosso dall’ American Association on Intellectual and Developmental Disabilities. È infine autore di diverse pubblicazioni, ultima in ordine di tempo Strumenti verso l’inclusione sociale: il disegno sperimentale della Ricerca, in Progettare Qualità di Vita, Report conclusivo e risultati progetto di Ricerca “Strumenti verso l’inclusione sociale, matrici ecologiche e Progetto Individuale di Vita per Adulti con Disabilità Intellettive e/o Evolutive” (con M. Lombardi), ANFFAS Nazionale, Roma 2015.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio, diretto dalla filosofa Francesca Nodari, è stato insignito anche quest’anno, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l’unico Festival di Filosofia ad aver ricevuto per tre bienni consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.

Il Festival – promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio – è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia; si avvale dell’Adesione del Prefetto di Brescia e ha ottenuto il Patrocinio delle Province di Brescia e di Bergamo e di tutti gli enti coinvolti. Sponsor: BCC Credito Cooperativo, IME, Consorzio Franciacorta, Fondazione Cogeme.

Si ricorda che è necessario iscriversi a ciascun evento del festval attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate sul sito www.filosofilungologlio.it oppure contattando il numero 3287059145. Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’ingresso degli incontri è libero fino ad esaurimento posti, secondo le normative anti-Covid e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Laddove l’evento si terrà all’interno, sarà data al pubblico la possibilità – previa iscrizione online – di partecipare alla conferenza sia in presenza sia in una location attigua in videoconferenza. Si confida nel comportamento responsabile del pubblico invitando, nel caso di impossibilità a prender parte all’evento, a disdire la propria prenotazione consentendo la partecipazione di chi si trova in lista d’attesa. Per chi non potesse raggiungere fisicamente il luogo indicato, sarà possibile seguire il festival direttamente dal sito ufficiale www.filosofilungologlio.it in streaming.



PARTNER

Con il Patrocinio di



INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo