Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Mercoledì, 26 Giugno 2019 18:35

Filosofi lungo l’oglio: domani 27 giugno Francesca Nodari a Villa Carcina sul rapporto fra genitori e figli nell’incontro “rapporti generazionali: quando qualcosa si inceppa”

Scritto da Ufficio Stampa
Francesca Nodari - filosofa Francesca Nodari - filosofa

Domani giovedì 27 giugno sarà la filosofa levinasiana Francesca Nodari fondatrice e direttrice del Festival itinerante Filosofi lungo l’Oglio a tenere l’incontro nella Chiesa dei Santi Emiliano e Tirso a Villa Carcina alle 21.15.

L’intervento, sempre sviluppato sul tema di quest’anno “Generare”, si intitolerà “Rapporti generazionali: quando qualcosa si inceppa” e partirà dal suo libro “Storia di Dolores. Lettera al padre che non ho mai avuto” edito da Mimesis. In una sorta di autobiografia, Francesca Nodari viaggerà insieme al pubblico in una presa di consapevolezza del rapporto fra genitori e figli, soprattutto quando i genitori sono putativi oppure del tutto assenti. La filosofia, come dice Maria Rita Parsi, può diventare la medicina capace di far sopportare a Dolores quel rifiuto paterno.

Sempre il 27 giugno un nuovo appuntamento con la performance di danza aerea ad opera de “Le Rondini” accompagnerà la kermesse.

Tra gli appuntamenti attesi dei prossimi giorni al Festival venerdì 28 giugno l’incontro con l’architetto Marco Ermentini, al Forno Fusorio di Tavernole sul Mella, intitolato Il talento della carezza: come risvegliare la vita delle generazioni nelle nostre case. Domenica 30 giugno sarà l’arcivescovo Vincenzo Paglia a tenere una stimolante relazione dal titolo: Essere è generare, nell’intima cornice del Convento dell'Abbazia di Santa Maria degli Angeli a Gardone Val Trompia.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito per il quarto anno consecutivo della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica. Onorificenza al valore e al merito conferita dal Capo dello Stato a testimonianza del reale riconoscimento all’iniziativa per il rilevante interesse culturale della manifestazione.

È l’unico festival di filosofia ad aver ricevuto per il terzo biennio consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto promosso dalla Commissione Europea e realizzato da Efa, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa. Il Festival è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia.

Partner del Festival sono la Banca di Credito Cooperativo di Brescia, il Consiglio Notarile di Brescia, l’IME - Industria Motori Elettrici, il Consorzio Franciacorta, la Banca di Credito Cooperativo dell’Agrobresciano, la Comunità Montana di Valle Trompia, Wealth Advisor Giuseppe Lanzanova Banca Mediolanum e la Fondazione Cogeme Onlus, con la collaborazione della Galleria di Arte Contemporanea Collezione Paolo VI.



PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER