Skip to main content
Domenica, 19 Giugno 2022 22:07

Il professore Francesco Miano ospite di Filosofi lungo l’Oglio

Il professore Francesco Miano Il professore Francesco Miano

Brescia, 18 giugno 2022 – Procede speditamente la XVII edizione del festival Filosofi lungo l'Oglio, l'attesa maratona estiva del pensiero: lunedì 20 giugno sarà il momento di Francesco Miano, alle 21 a Barbariga (BS), fronte della Chiesa di S.Pietro Martire (via S. Vito). In caso di maltempo, l’evento si sposterà nella Chiesa parrocchiale. Il festival propone incontri fino al 31 luglio con i più rinomati maître à penser del nostro tempo facendo tappa in numerosi comuni compresi tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona.

Francesco Miano è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli: al Festival esporrà il suo punto di vista riguardo il tema scelto per questa edizione, “Dire io”, nell’intervento dal titolo “Esserci ed esistenza: il rischio della libertà”. Tutti gli ospiti sono stati selezionati dal direttore scientifico della rassegna, nonché presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, la filosofa Francesca Nodari.

Miano è stato titolare della Romano Guardini Gastprofessur presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera e presidente della Società italiana di Filosofia morale e della Associazione italiana di Filosofia della religione. È membro della direzione della rivista "Dialoghi", e già responsabile del Centro Studi dell'Azione Cattolica Italiana, struttura di coordinamento delle realtà Aci impegnate più direttamente sul versante culturale. Dopo essere stato Vice Presidente nazionale per il Settore Adulti, dal maggio 2008 al maggio 2014 è stato Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana. È presidente dell’Istituto internazionale Jacques Maritain e direttore (con S. Achella e G. Cantillo) della rivista “Studi jaspersiani”. Al centro delle sue ricerche vi sono le questioni etiche della responsabilità, con particolare attenzione ai temi della soggettività e della coscienza, dell’alterità e della trascendenza.

Qui sul sito, la biografia completa e le informazioni dell’evento:
https://www.filosofilungologlio.it/festival-filosofi-lungo-l-oglio/186-francesco-miano-esserci-ed-esistenza-il-rischio-della-liberta.html



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...