Skip to main content
Lunedì, 06 Giugno 2022 07:06

Contest "DIRE IO"

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, rinnovano la fortunata e proficua collaborazione, nata in occasione della XVI edizione del Festival nel 2021, rilanciando l’opportunità di unire l’amore per la filosofia e la creatività artistica, attraverso il bando di concorso per la selezione di opere artistiche legate alla parola chiave dell’edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio 2022, “Dire io”.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare studenti frequentanti tutti i percorsi accademici presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia nell’anno accademico 2021/2022, nonché studenti diplomati negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 e docenti.

TEMA

Verranno selezionate opere ispirate al tema attorno al quale ruoterà la XVII edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio: “Dire io”. Particolare interesse sarà riservato alle opere che meglio sapranno esprimere il passaggio da una prima e positiva concezione individualista, che ha portato una straordinaria spinta nella direzione dell’autonomia, dell’eguaglianza, della democrazia e dei diritti, all'attuale estremizzazione dell'individualismo, che ha condotto ad un essere umano contemporaneo autocentrato, che pensa solo a se stesso e rifiuta ogni orizzonte comunitario.

VINCITORE

Tra le opere presentate verranno selezionate dalla giuria 5 opere finaliste che verranno allestite dagli artisti in tre appuntamenti:

  • 20/7 Castegnato
  • 25/7 Trenzano
  • 31/7 Lograto

Il pubblico in questi tre appuntamenti avrà la possibilità di votare l’opera preferita, l’esito di tale votazione proclamerà il vincitore della giuria popolare.

È previsto un vincitore assoluto (decretato dal giudizio insindacabile della giuria tecnica) al quale verrà assegnato un premio di € 1.000, messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. La proclamazione del vincitore assoluto e dell’opera scelta dal pubblico avverrà in occasione dell’incontro di chiusura del Festival, il giorno 31 Luglio a Lograto

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...