Skip to main content
Domenica, 08 Novembre 2020 00:30

Patire insieme - Importante reunion all’insegna dell’unita’ di intenti e della solidarieta’il 10 novembre con i sindaci di Brescia, Bergamo e Cremona.

Importante reunion all’insegna dell’unita’ di intenti e della solidarieta’il 10 novembre con i sindaci di Brescia, Bergamo e Cremona e le istituzioni unite nel segno della cultura e del lavoro di squadra per un appuntamento voluto dal Festival “Filosofi lungo l’Oglio”
l’incontro in streaming

Importante reunion il 10 novembre, voluta dal Festival “Filosofi lungo l’Oglio”, che vedrà insieme i sindaci dei comuni di Brescia, Bergamo e Cremona che hanno fortemente creduto nella realizzazione della XV edizione della manifestazione, importante traguardo della maratona del pensiero diretta da Francesca Nodari, quasi fosse un laboratorio di idee in preparazione del 2023, anno in cui le città di Brescia e di Bergamo saranno capitali della cultura.

L’appuntamento, una sorta di spin-off del festival, appena terminato, sarà in streaming, sulla pagina facebook Filosofi lungo l’Oglio a partire dalle ore 21.00 e in differita, sempre alla stessa ora, il giorno successivo, 11 novembre, sul canale 80 del digitale terrestre di Cremona1 TV.

A parlare ci saranno: il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, le tre province che hanno ospitato quest’anno la kermesse. Con loro il Presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, da sempre grande sostenitore del Festival, il Presidente della Commissione d’inchiesta sll’emergenza Covid-19 in Lombardia Gian Antonio Girelli e il Capo di Gabinetto e Viceprefetto di Brescia Stefano Simeone, con loro Francesca Nodari Direttore Scientifico del Festival Filosofi lungo l’Oglio. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore Tonino Zana.

Patire insieme è l’argomento su cui si confronteranno a partire dall’incredibile team effort che li ha visti e li vede protagonisti nel fronteggiare l’emergenza sanitaria del Covid-19. Patire insieme vuol dire riflettere su cosa significa essere in prima linea in una pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta. Sarà un momento molto alto, una sorta di cartina di tornasole per capire la vulnerabilità della natura umana attraverso l'irrinunciabile testimonianza dei primi cittadini di località messe in ginocchio dal Coronavirus. Cosa vuol dire essere in prima linea mentre gli ospedali si affollano, le sirene delle ambulanze infrangono un silenzio surreale, i dispositivi scarseggiano, i contagi si moltiplicano, il numero dei decessi cresce senza tregua e la paura e l'angoscia dei cittadini diventano, esse stesse, contagiose, tanto da richiedere, per Bergamo, nei mesi scorsi, l'intervento delle forze militari per l'impossibilità di contenere nelle chiese l'innumerevole quantità di bare.

Come nota Francesca Nodari, direttrice del festival e “collante” fra le province e i comuni coinvolti, “è importante interrogarsi su cosa significhi “essere umani”, tema della XV edizione del festival appena terminato. A partire da una locuzione, quanto mai attuale, è importante ricordare come in un periodo di bisogno collettivo, quale quello che stiamo vivendo, l’umanità debba pensare in termini inclusivi lasciando da parte ogni forma di egoistico particolarismo. Cosa si prova quando i propri concittadini – specialmente gli anziani – sperimentano la solitudine coatta resa necessaria dal lockdown o muoiono da soli, nelle terapie intensive o nelle RSA, senza la stretta, forse l'ultima, dei familiari? Come agire quando le proprie comunità gemono e chiedono aiuto? Quando si è ad un passo dal baratro, quando il personale sanitario è allo strenuo delle forze e scarseggiano i medici e gli infermieri?

Sono questi, soltanto, alcuni degli spunti di riflessione a cui i sindaci delle tre provincie sono chiamati a rispondere senza esitazione e navigando a vista. Dalla loro preziosa testimonianza arriva l'insegnamento che solo insieme si può ripartire.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito anche quest’anno, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l’unico Festival di Filosofia ad aver ricevuto per tre bienni consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.

Il Festival – promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio – è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia; si avvale dell’Adesione del Prefetto di Brescia e ha ottenuto il Patrocinio delle Province di Brescia e di Bergamo e di tutti gli enti coinvolti. Sponsor: BCC Credito Cooperativo, IME, Consorzio Franciacorta, Fondazione Cogeme.




DIREZIONE SCIENTIFICA


NEWSLETTER

Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Segreteria e Responsabile organizzativo: dott.ssa Paola Zanardini
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Orari di apertura:
    dal lunedi al venerdi 9-17
    Gli orari potrebbero subire variazioni durante gli eventi.
  • P.IVA: 03699330985
  • PA Trasparenza
  • PRIVACY

Ufficio stampa per Nowpress

  • Elisabetta Castiglioni – Carlo Dutto – Raffaella Spizzichino
  • +39 328 4112014
    +39 348 064 6089
    +39 338 880 0199
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...