Skip to main content
Martedì, 17 Luglio 2018 02:58

La Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio respinge gli attacchi pretestuosi di una rappresentante della Lega Nord e ribatte.

Umberto Curi Umberto Curi

La Fondazione Filosofi lungo l’Oglio con l’intero comitato scientifico e la Giuria del premio composta da: Francesca Rigotti (Presidente), Bernhard Casper, Massimo Donà, Amos Luzzatto, Francesco Miano, Maria Rita Parsi (vice-presidente) e Francesca Nodari si dissocia fermamente dagli attacchi sui social della Consigliera regionale della Lega Nord Federica Epis, che giudica “ridicolo” il festival che ha premiato il volume di Umberto Curi dal titolo “Straniero”.

Il volume di Umberto Curi parla della nozione di "straniero" partendo da una analisi storica e teorica dalla sua formulazione nel contesto dell'antichità classica fino agli esiti più rilevanti della ricerca contemporanea, tra Freud e Derrida.

Quello di Federica Epis è un attacco strumentale e pretestuoso verso un Festival che svolge un importante compito di divulgazione culturale con nomi di grande prestigio a livello nazionale e internazionale.

Estraneo alle logiche partitiche, cosa che non può dirsi per le dichiarazioni di Federica Epis a mezzo Facebook, il Festival Filosofi lungo l’Oglio, alla sua tredicesima edizione, ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, la medaglia del Presidente della Repubblica per il rilevante interesse culturale della manifestazione e ha da poco ricevuto il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

La Fondazione Filosofi Lungo L’Oglio ricorda inoltre che, per il quarto anno consecutivo, la Giuria internazionale dell’EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe Label ha insignito il Festival dell’EFFE Label 2017/2018. Un riconoscimento volto a rappresentare 31 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.

Tra i nomi prestigiosi del Comitato scientifico del Festival ci sono: Bernhard Casper, Piero Coda, Anna Foa, David Meghnagi, Francesca Rigotti, Maria Rita Parsi e Francesca Nodari.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Comuni di Chiari, San Paolo, Asola, Soncino, Passirano, Gardone Val Trompia, Sabbio Chiese, Villa Carcina, Montichiari, Maclodio, Tavernole sul Mella, Lograto, Ludriano di Roccafranca, Barbariga, Cologne, Calvisano, Orzivecchi, Coccaglio, Orzinuovi, Rovato, Villachiara, Desenzano del Garda, Erbusco, Bornato, Palazzolo sull’Oglio, e degli enti ospitanti.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...