Skip to main content
Lunedì, 06 Marzo 2017 04:31

Nel Giardino dei Giusti di Orzinuovi, l’omaggio a Elie Wiesel, Giovanni Paolo II e Padre Jacques Hamel.

Questa mattina a Orzinuovi la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio ha celebrato la V Giornata Europea dei Giusti, rendendo omaggio a tre figure esemplari: Elie Wiesel, Giovanni Paolo II e Padre Jacques Hamel.

La Cerimonia si è svolta nel Giardino dei Giusti (Parco Alcide de Gasperi), «un luogo di vita dove fare memoria del bene insieme» - dichiara il direttore scientifico Francesca Nodari. Una mattinata dedicata al ricordo di tutti coloro che nel mondo hanno cercato o cercano di impedire il crimine di genocidio, alla quale hanno partecipato le autorità locali e gli studenti delle classi primarie e secondarie del territorio.

Durante la cerimonia sono intervenuti:Daniel Vogelman, in ricordo di Elie Wiesel, Annalia Guglielmi in ricordo di Giovanni Paolo II, Don Amerigo Barbieri in ricordo di padre Jacques Hamel, il VicePrefetto di Brescia Dott. Salvatore Pasquariello, il Sindaco del Comune di Orzinuovi Ing. Andrea Ratti, il parroco di Orzinuovi Don Domenico Amidani e la Console Marion Fesneau-Castaing, in rappresentanza del Consolato generale Francese in Italia. Tutti i relatori hanno ribadito con forza l’importanza della memoria nel nostro tempo.

Con la proclamazione dei Giusti si è conclusa la VI edizione del festival Fare Memoria che, quest’anno, ha visto ospiti Haim Baharier, Anna Foa e Gabriele Nissim in tre incontri – rispettivamente a Chiari, Orzinuovi e Rovato – per una riflessione su antisemitismo e terrorismo.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...