Skip to main content
Sabato, 04 Marzo 2017 07:31

Al Giardino dei giusti di Orzinuovi - di Gabriele Nissim

Al Giardino dei Giusti di Orzinuovi, vi inviamo i nostri ringraziamenti per l'impegno con cui celebrate ogni anno la Giornata europea dei Giusti, coinvolgendo la cittadinanza e diffondendo ovunque l’esempio dei Giusti e i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

Dopo l’istituzione di questa ricorrenza, decine di luoghi della memoria, come il vostro, sono nati e cresciuti per onorare tutti quegli uomini che di fronte all’indifferenza e all’impotenza del mondo, si sono assunti in prima persona il carico dei problemi della società, indicando con le loro azioni esemplari la strada da percorrere. Sappiamo chi sono stati i Giusti del passato: coloro che nei tempi oscuri dell’umanità, dal genocidio degli armeni, alla Shoah, ai gulag staliniani, alle atrocità di massa in Rwanda, in Cambogia, nell’ex Jugoslavia, hanno sentito un’empatia nei confronti delle vittime e hanno cercato di salvare delle vite e di difendere la dignità umana.

Ma chi sono i Giusti del nostro tempo? Pensiamo a chi aiuta i migranti e si batte per l’integrazione, a chi salva le vite negli attentati, a chi reagisce alla marea montante del nazionalismo o allerta il mondo durante un genocidio.! I Giardini e le celebrazioni del 6 marzo sono importanti proprio perché mantengono vivo il ricordo delle azioni dei Giusti e delle loro battaglie in difesa della dignità umana. È importante quindi che in un momento come questo, che vede aumentare in Europa e nel mondo la cultura dell’odio e del disprezzo verso l’altro, dare valore a chi si batte per la condivisione, la pluralità umana e l’accoglienza. Il nostro compito è quello di trasformare questi anticipatori di un mondo diverso e più umano, in un sentire comune, per creare un grande movimento di emulazione tra gli uomini e riportarci all’amore per gli altri, come ricordò il grande filosofo Baruch Spinoza.

Grazie per il vostro lavoro.
Cordiali saluti.
Gabriele Nissim!
Presidente di Gariwo

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...