Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

“C'è un albero per ogni uomo che ha scelto il bene”

FARE MEMORIA DEL BENE

La Fondazione Filosofi lungo l’Oglio si è da subito adoperata e attivata perché, in un’era di «conflittualità delle memorie», si potesse mettere capo a ciò che siamo soliti chiamare una transitività della memoria ossia una trascrizione incarnata di ciò che, a ragione, si è soliti chiamare la Memoria del Bene.

A partire da questa indispensabile premessa la nostra Fondazione ha promosso e realizzato, in concomitanza con la I Edizione della Giornata Europea dei Giusti, il Giardino dei Giusti di Brescia, che si trova nel parco cittadino Tarello. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno del Comune di Brescia e, in particolare, grazie alla stretta collaborazione della Fondazione Gariwo, al cui presidente Gabriele Nissim va riconosciuto il grande merito di avere ottenuto l’istituzionalizzazione di una tale giornata (che ricorre il 6 marzo di ogni anno) dal Parlamento Europeo il 10 maggio 2012 con 388 firme.
Dopo aver onorato una serie di figure esemplari sia nel 2013 che nel 2014 nel Giardino dei Giusti di Brescia, la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, sempre in partnership con Gariwo e grazie all’appoggio convinto del Comune di Orzinuovi (Bs) ha dato vita ad un secondo giardino, il Giardino dei Giusti di Orzinuovi che si trova nel Parco Alcide De Gasperi (ex parco delle Rimembranze).
L’istituzione di questo nuovo giardino intende fornire una risposta concreta alla richiesta dei cittadini della provincia di poter fruire di un locus ove fare memoria e ispirarsi all’alto insegnamento offerto, spesso a costo della vita stessa, dalle personalità ricordate.
Una necessità e un bisogno solo in parte soddisfatti, ne siamo consapevoli, anche se questo Giardino dei Giusti di Orzinuovi costituisce, senza dubbio, un punto di riferimento nel quale e attraverso il quale esercitare una transitività della memoria, per una porzione importante del nostro territorio, meglio localizzata come Bassa Bresciana Occidentale.


INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER