Skip to main content

Salvatore Natoli - Il rischio di fidarsi

Salvatore Natoli - Il rischio di fidarsi

Martedì 18 Luglio 2023 vi aspettiamo alle 21:00 a LOGRATO - Villa Morando, per la Lectio di Salvatore Natoli «Il rischio di fidarsi». Nel corso della serata saranno esposte al pubblico le opere finaliste del contest fotografico organizzato in collaborazione con l'Accademia Santa Giulia.

La fiducia è in primo luogo un legame originario: solo perché abbiamo ricevuto amore e sicurezza ne diveniamo capaci. La sperimentiamo quotidianamente nei legami parentali, amicali, sociali, come pure nelle istituzioni, che rendono possibili patti di lealtà anche fra persone estranee. E infine si ha fiducia quando la si ha - in una potenza altra, Dio, a cui ci si affida in ragione d'una promessa di salvezza. Di fronte a un'impossibile autosufficienza, fidarsi, anzitutto come atto di generosità, è un rischio che dobbiamo correre

SALVATORE NATOLI

Salvatore Natoli si è laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha insegnato logica alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; filosofia della politica alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano; filosofia teoretica all’Università di Milano-Bicocca; e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico.

Tra le sue pubblicazioni: L’esperienza del dolore. Le forme del patire nella cultura occidentale, Feltrinelli 1986; La felicità. Saggio di teoria degli affetti, Feltrinelli 1994; I nuovi pagani. Neopaganesimo: una nuova etica per forzare le inerzie del tempo, Il Saggiatore 1995; Dizionario dei vizi e delle virtù, Feltrinelli 1996; Soggetto e fondamento. Il sapere dell’origine e la scientificità della filosofia, Mondadori 1996; La felicità di questa vita. Esperienza del mondo e stagioni dell’esistenza, Mondadori 2000; Stare al mondo. Escursione nel tempo presente, Feltrinelli 2002; Libertà e destino nella tragedia greca, Morcelliana 2002; Il cristianesimo di un non credente, Qiqajon 2002; La verità in gioco. Scritti su Foucault, Feltrinelli 2005; Guida alla formazione del carattere, Morcelliana 2006; La salvezza senza fede, Feltrinelli 2007; Edipo e Giobbe. Contraddizione e paradosso, Morcelliana 2008; Il buon uso del mondo. Agire nell’età del rischio, Mondadori 2010; L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore, Laterza 2010; Non ti farai idolo né immagine (con P. Sequeri), il Mulino 2011; Nietzsche e il teatro della filosofia, Feltrinelli 2011; Antropologia politica degli italiani, La Scuola 2014; Perseveranza, il Mulino 2014; Il linguaggio della verità. Logica ermeneutica, Morcelliana 2014; Il fine della politica. Dalla «teologia del regno» al «governo della contingenza», Bollati Boringhieri 2019; L’uomo dei dolori, EDB 2020; Sperare oggi (con F. Mosconi), EDB 2021; Il mondo a venire. Dialogo sui Novissimi (con F. Brancato), EDB 2021.

Contest artistico
Durante questa serata, sarà di cruciale importanza il vostro contributo per determinare il vincitore del "Premio del pubblico". Sarà infatti compito di tutti i partecipanti decidere quale opera meriti questa prestigiosa menzione. La proclamazione dei due riconoscimenti - quello del pubblico e quello decretato a giudizio insindacabile della giuria messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio - avverrà in occasione dell'incontro di chiusura del Festival, creando un momento emozionante e di grande significato.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 18 Luglio 2023 | 21:00
In caso di maltempo Parrocchia Ognissanti, via Fratti 19, Lograto (BS)
Luogo LOGRATO - Villa Morando