Skip to main content
pubblicato il 24 Gennaio 2024

Salvatore Natoli – La memoria di Giobbe

Il Mistero di Giobbe: un viaggio nella Memoria con Salvatore Natoli

Salvatore Natoli, conosciuto come il filosofo dello "stare al mondo", ci guida in un profondo viaggio alla scoperta de "La memoria di Giobbe". In questa affascinante videolezione, Natoli esplora il grande enigma dietro a una domanda cruciale per filosofia e teologia: «unde malum?» – «Da dove viene il male?». Natoli esplora la memoria di Giobbe come una tensione esistenziale, un mistero in una relazione paradossale con la fede. La videolezione diventa un'analisi approfondita del significato della memoria nell'ambito di una sfida divina e umana.

Salvatore Natoli,il filosofo dello “stare al mondo”, ha insegnato nelle più importante Università italiane, tra cui è stato docente di logica alla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; filosofia della politica alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano; filosofia teoretica all’Università di Milano Bicocca; e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Con la memoria educhiamo noi stessi a «diventare esercizio di resistenza e pratica di vigilanza» afferma  alvatore Natoli, uno tra i più importanti pensatori italiani, ordinario di Filosofia teoretica all’Università Milano-Bicocca e tra i filosofi contemporanei più apprezzati dal mondo ebraico. Il libro di Giobbe riguarda la «giustizia di Dio» e l'«enigma del male. Per quale ragione Dio ha permesso lo sterminio, quale è stato il motivo della sua apparente, suprema negligenza? Natoli risponde che Dio crea l'uomo a sua immagine e somiglianza, perciò lo crea libero, libero di compiere il bene o il male. È dentro l'esercizio della libertà che si scopre l'atto del bene e del male, sapendo che Dio è l'eterna possibilità di bene anche nel profondo della sofferenza. La memoria di Giobbe e la memoria dell'Olocausto si dichiarano responsabilmente libere ed efficaci alla resistenza morale contro la sofferenza personale e universale, Giobbe (11,6) o nel pascolo di vento del Qohelet.

Bibliografia:

  • Edipo e Giobbe. Contraddizione e paradosso, Morcelliana 2008

Video


Si parla di ....


Elenco Comunicati per Tag

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...