Skip to main content

Haim Baharier

Quando non osare è osare


«Osare o non osare è una libera scelta degli esseri umani, con la consapevolezza di affrontare le conseguenze che ne derivano in entrambi i casi».


Haim Baharier - matematico e psicoanalista, è tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico - ci consegna grandi insegnamenti: sapersi fermare nel rispetto dell’esigenza etica e della responsabilità di non cancellare un possibile futuro; prendersi la responsabilità di essere criticato, accusato di vigliaccheria persino. Dà prova di quando non osare è osare! Non osare per via di una responsabilità che ci si assume rispetto alle conseguenze che potrebbero investire la collettività se si osasse…Preoccupazione etica autentica: pensare all’altro, sia come collettività sia come singolo individuo.

Prendersi la responsabilità di essere criticato, accusato di vigliaccheria persino. Quando non osare è osare…Non osare per via di una responsabilità che ci si assume rispetto alle conseguenze che potrebbero investire la collettività se si osasse… Preoccupazione etica autentica: pensare all’altro, sia come collettività sia come singolo individuo

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...