MONS. PIERANGELO SEQUERI

Mons. Pierangelo Sequeri è un teologo, musicologo, musicista, compositore e docente italiano, già preside del Pontificio istituto Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Il suo ambito di ricerca, oltre ai temi della didattica istituzionale, filosofica e teologica, riguarda soprattutto le questioni di confine fra antropologia culturale ed esperienza religiosa.


Mons Pierangelo Sequeri e’ Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. È stato ordinato Sacerdote per l’Arcidiocesi di Milano 1968; ha compiuto studi musicali e di filosofia, ottenendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1972. È stato educatore e docente di filosofia e teologia nel Seminario Maggiore di Milano, dottore e musicologo della Biblioteca Ambrosiana, docente incaricato di estetica del sacro presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Già Preside della Facoltà Teologia dell’Italia Settentrionale, a Milano, dove è Professore ordinario di Teologia Fondamentale. È Membro ordinario della Commissione Teologica Internazionale e della Pontificia Accademia di Teologia; Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita. Fa parte dei Comitati Scientifici dell’Istituto Paolo VI di Brescia, della Fondazione San Carlo di Modena, dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, del Centro di Etica Generale e Applicata presso il Collegio Borromeo di Pavia. È, inoltre, editorialista di «Avvenire» e collabora con «L’Osservatore Romano», oltreché esser Professore invitato in diverse università. Il suo ambito di ricerca, oltre ai temi della didattica istituzionale, filosofica e teologica, riguarda soprattutto le questioni di confine fra antropologia culturale ed esperienza religiosa. Da vari anni ha messo a punto, con alcuni collaboratori che attualmente gestiscono un Centro di riabilitazione impegnato anche nella formazione professionale e nella ricerca per nuove applicazioni, un metodo di recupero per bambini e ragazzi con speciali difficoltà sul fronte psichico, mentale, relazionale.

È autore di numerosi libri e articoli, sia di carattere accademico, sia di più ampia divulgazione, tra cui: Il Dio affidabile. Saggio di teologia fondamentale, Queriniana, Brescia 2015; Il sensibile e l’inatteso. Lezioni di estetica teologica, Queriniana, Brescia 2016; La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé, Vita e Pensiero, Milano 2017; L’ armonia (con L. Baldisseri), San Paolo Edizioni 2018; Il timore di Dio, Vita e Pensiero 2019; Deontologia del fondamento, Giappichelli 2020; La fede e la giustizia degli affetti. Teologia fondamentale della forma cristiana, Contagalli 2020; Lo sguardo oltre la mascherina, Vita e Pensiero 2020; Charles de Foucauld. Il vangelo viene da Nazareth, Vita e Pensiero 2022.




INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA: 03699330985
Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

NEWSLETTER