MASSIMO DONÀ

Massimo Donà, oltre che musicista, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Nello specifico, insegna Metafisica per il corso di laurea triennale e Ontologia dell’arte per il corso di laurea specialistica. Dopo essersi laureato nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando, lungo il corso degli anni Ottanta, a diversi Convegni e Seminari in varie città italiane.


Massimo Donà, oltre che musicista, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Nello specifico, insegna Metafisica per il corso di laurea triennale e Ontologia dell’arte per il corso di laurea specialistica. Dopo essersi laureato nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando, lungo il corso degli anni Ottanta, a diversi Convegni e Seminari in varie città italiane. A partire dalla fine degli anni Ottanta, collabora con Massimo Cacciari, in qualità di cultore per la materia, presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina per alcuni anni i Seminari dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (sede di Venezia). Negli anni Novanta fonda, con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti, la rivista ≪Paradosso≫. Sempre negli anni Novanta diventa docente di ruolo di Estetica e insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia; sino a quando viene incardinato come Professore Ordinario di Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell’opera postuma di Andrea Emo.

Ha scritto diversi saggi e articoli per riviste, settimanali e quotidiani di vario genere. E, oltre ad aver inciso alcuni CD come trombettista e leader di un proprio gruppo, ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti volumi: Aporia del fondamento, La Città del Sole, Napoli 2000, nuova ed. ampliata Mimesis 2008; Arte, tragedia, tecnica (con Massimo Cacciari), Raffaello Cortina Editore, Milano 2000; Magia e filosofia, Bompiani, Milano 2004; Il tempo della verità, Mimesis, Milano-Udine 2010; Abitare la soglia. Cinema e filosofia, Mimesis, Milano-Udine 2011; Filosofia dell’errore. Le forme dell’inciampo, Bompiani, Milano 2012; L’angelo musicante. Caravaggio e la musica, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2014; Miracolo naturale. Leonardo e la Vergine delle rocce, Mimesis 2020; Sapere il sapore. Filosofia del cibo e del vino, ETS 2021; Sull’assoluto e altri saggi hegeliani, Mimesis 2021; Cinematocrazia, Mimesis 2021; Una sola visione. Filosofia di Johann Wolfgang Goethe, Bompiani 2022.




INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA: 03699330985
Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

NEWSLETTER