FLAVIA MONCERI

Flavia Monceri e’ professoressa ordinaria di Filosofia politica all’Università del Molise. Si laurea in Scienze politiche (Università di Pisa), svolge il dottorato in Filosofia delle scienze sociali (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) e si diploma di pianoforte principale (Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”, Lucca). Dirige le collane “Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali” presso le Edizioni ETS di Pisa. La sua attività di ricerca ruota intorno alla revisione dei modelli filosofico-politici, teorico-politici e della filosofia delle scienze sociali tradizionali, con particolare attenzione all’impatto delle differenze individuali e della diversità sulle contemporanee società complesse e multiculturali in una prospettiva interdisciplinare e intersezionale.


Flavia Monceri e’ professoressa ordinaria di Filosofia politica all’Università del Molise. Si laurea in Scienze politiche (Università di Pisa), svolge il dottorato in Filosofia delle scienze sociali (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) e si diploma di pianoforte principale (Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”, Lucca). Dirige le collane “Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali” presso le Edizioni ETS di Pisa. La sua attività di ricerca ruota intorno alla revisione dei modelli filosofico-politici, teorico-politici e della filosofia delle scienze sociali tradizionali, con particolare attenzione all’impatto delle differenze individuali e della diversità sulle contemporanee società complesse e multiculturali in una prospettiva interdisciplinare e intersezionale. I suoi interessi di ricerca vertono attorno alla Filosofia Politica, Filosofia delle Scienze Sociali Contemporanee; alla teoria e prassi della comunicazione interculturale; alle teorie del dialogo e dialogo interreligioso; alle teorie e studi queer, transgender e di gnere;  agli studi sulla disabilità; alla filosofia del film e delle arti; alle teorie della complessità e dei sistemi; alle teorie della globalizzazione e del multiculturalismo con particolare attenzione allle culture, filosofie, religioni e istituzioni dell’Estremo Oriente (soprattutto del Giappone); alle teorie sull’anarchismo e post-anarchismo e, più di recente, di filosofia sociale e politica del cibo e dell’agricoltura.

Fra le sue numerose pubblicazioni si possono menzionare i volumi: La filosofia sociale austriaca 1871-1936, Rubbettino 2017; Etica e disabilità, Morcelliana 2017; Soltanto la nuda verità. Weininger, Klimt, Schiele, ETS 2020; Universicorti VI. Solitudini (con. Fabio Corsini, Elisa Scattolini) ETS 2021; Mangio, quindi sono? Cibo, potere, interculturalità, ETS 2021




INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA: 03699330985
Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

NEWSLETTER