NICLA VASSALLO

Nicla Vassallo è professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova e per la stessa università è Docente di Dottorato di Ricerca FINO. In quanto appartenente, come professore ordinario del settore di Filosofia Teoretica, è stata classificata al primo posto sul piano nazionale dalla VQR. Inoltre, è anche Ricercatore Associato Isem-Cnr. Le sue ricerche riguardano, la natura della conoscenza nelle sue tante declinazioni e alcune specifiche forme di sapere che presuppongono categorie ontologiche, nonché le relazioni tra filosofia e scienza. Recentemente, ha indagato differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi e gli stereotipi del sex&gender, sondando anche il tema dell’orientamento sessuale.


Si laurea in filosofia all’Università di Genova e si specializzatasi al King’s College London. Dopo il dottorato insegna all’Università di Catania e di Bergamo, e come visiting professor presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 2005 è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova e per la stessa università è Docente di Dottorato di Ricerca FINO. In quanto appartenente, come professore ordinario del settore di Filosofia Teoretica, è stata classificata al primo posto sul piano nazionale dalla VQR - Valutazione della Qualità della Ricerca per gli anni 2004-2010. Inoltre, è anche Ricercatore Associato Isem-Cnr.

Le sue ricerche riguardano, la natura della conoscenza nelle sue tante declinazioni e alcune specifiche forme di sapere che presuppongono categorie ontologiche, nonché le relazioni tra filosofia e scienza. Recentemente, ha indagato differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi e gli stereotipi del sex&gender, sondando anche il tema dell’orientamento sessuale.

Dal 2017 è Responsabile Culturale del Think Tank Ama Nutri Cresci. Fa parte della Fondazione Nilde Iotti, dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e Donneoltre dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. È membro di numerosi comitati scientifici, tra cui: Onda – Osservatorio nazionale sulla salute delle Donne e di Genere e la stessa Fondazione Filosofi Lungo L’Oglio. Collabora a riviste filosofiche nazionali e internazionali, tra cui: «Iride: Filosofia e discussione pubblica», «L&PS: Logic and Philosophy of Science», «Philinq-Philosophical Inquiries», «Rivista di estetica e Scienza & Filosofia». Ha scritto per Il fatto quotidiano, L'Unità, Corriere della Sera, Repubblica e all’inserto «Domenica» de IlSole24Ore. È stata membro dell’Assemblea del Teatro Stabile di Genova e recentemente ha ideato "Loving books. Dialoghi di libri e sui libri" con il patrocino della Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio.

Tra le sue pubblicazioni: La depsicologizzazione della logica, Franco Angeli Edizioni 1995; Teorie della conoscenza filosofico-naturalistiche, Franco Angeli Edizioni 1999; Teoria della conoscenza, Laterza 2003; Donna m’apparve, Codice Edizioni 2009; Piccolo trattato di epistemologia (con M. C. Amoretti), Codice Edizioni 2010; Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Feltrinelli 2011, con cui vince il Premio di Filosofia Viaggio a Siracusa; «Il matrimonio omosessuale è contro natura». Falso!, Laterza 2015; Non annegare. Meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza, Mimesis 2019; Pandemia amorosa dolorosa. Spring 2020 & Go on, Mimesis 2021 . Sua è la cura di molti testi, tra cui: Identità personale. Un dibattito aperto (con A. Bottani), Loffredo Editore 2001; Terza cultura. Idee per un futuro sostenibile (con V. Lingiardi), Il Saggiatore 2011. Segnaliamo inoltre la sua raccolta di poesie: Orlando in ordine sparso. Poesie, Mimesis 2013.




INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA: 03699330985
Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

NEWSLETTER