Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Condividere la legalità - Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli, Annunziato Vardé - Moderatore: Tonino Zana

Condividere la legalità - Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli, Annunziato Vardé - Moderatore: Tonino Zana

Azienda Le Vittorie
Via Vittorie, 11 – Villachiara (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Chiesa S. Maria Assunta , Piazza Vittorio Emanuele II, Orzinuovi);

Scrittore e politico, figlio del generale Carlo Alberto, Nando Dalla Chiesa si è laureato in economia all'Università Bocconi di Milano. Docente di sociologia all'Università Statale di Milano, è stato deputato, senatore e sottosegretario all'Università e alla Ricerca per l'Unione.

Autore del libro di denuncia Delitto imperfetto, Melampo, 1984, e di numerosi saggi tra cui La politica della doppiezza, Einaudi 1996; il successo arrivò anche con Storie di boss, ministri, tribunali, giornali, intellettuali, cittadini, Einaudi 1990; Il giudice ragazzino, Einaudi 1992, ovvero la biografia di Rosario Livatino, da cui fu tratto anche un film; Storie eretiche di cittadini perbene, Einaudi 1999. Si è occupato anche di narrativa sportiva: La farfalla granata, Lìmina 1995, sulla figura di Gigi Meroni; Capitano, mio capitano. La leggenda di Armando Picchi, il livornese nerazzurro, Lìmina 1999; La partita del secolo. Storia di Italia-Germania 4-3, Rizzoli 2001. È anche autore di un monologo teatrale dal titolo Poliziotta per amore, Melampo 2008, interpretato da Beatrice Luzzi. Ha fondato la casa editrice Melampo. Melampo Tra le sue pubblicazioni più recenti: Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore, Melampo 2006; I fiori dell'oleandro. Donne che fanno più bella l'Italia,Melampo 2014; Manifesto dell'Antimafia, Einaudi 2014; La scelta Libera. Giovani nel movimento antimafia, EGA 2014; Passaggio a Nord. La colonizzazione mafiosa, EGA 2016; Una strage semplice, Melampo 2017; Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un papà con gli alamari (con S. Dalla Chiesa-R. Dalla Chiesa), San Paolo 2017; Per fortuna faccio il prof, Bompiani 2018.

Annunziato Vardè, nominato Prefetto il 3 agosto 2011, è nato a Nicotera (provincia di Vibo Valentia) il 6 giugno 1960. Coniugato, si è laureato in Giurisprudenza, con lode, il 13 aprile 1984 presso l'Università degli Studi di Firenze e, subito dopo, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato. Entrato nell'Amministrazione Civile dell'Interno (carriera prefettizia) nel dicembre del 1987, viene destinato alla Prefettura di Alessandria; il 5 aprile 1990 è trasferito presso la Prefettura di Catanzaro dove viene assegnato all'Ufficio di Gabinetto; il 6 novembre 1995 assume le funzioni di Capo di Gabinetto della Prefettura di Vibo Valentia nell'ambito della quale successivamente svolge anche l'incarico di dirigente dell'Area I; con decorrenza 18 dicembre 2006 gli viene conferito l'incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Varese dove, successivamente, assume anche la reggenza dell'Area II oltre alla Presidenza della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo; il 6 aprile 2011 viene nominato Commissario Straordinario per l'individuazione e la realizzazione delle discariche in provincia di Napoli e, successivamente, anche in quella di Salerno.

Dal 5 novembre 2012 al 10 gennaio 2016 ha svolto le funzioni di Prefetto nella Provincia di Ragusa dove, tra l'altro, ha coordinato i servizi di soccorso e prima accoglienza di circa 50.000 migranti sbarcati nel porto di Pozzallo, nell'ambito delle operazioni "Mare Nostrum" e "Triton".

Dall'11 gennaio 2016 al 28 maggio 2017 è stato Prefetto della provincia di Brindisi. Dal 29 maggio 2017 è Prefetto della provincia di Brescia.

Gian Antonio Girelli è nato a Salò (BS) il 15 settembre 1962. Già sindaco di Barghe dal 1993 al 2006 e Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia dal 1995 al 2004, Consigliere Provinciale dal 2004 al 2009, nonché Segretario Provinciale della Margherita fino alla nascita del P.D., nelle cui liste venne eletto Consigliere regionale alle elezioni del marzo 2010. In Consiglio regionale è Segretario della Commissione Sanità e Assistenza, componente della Commissione Agricoltura, parchi e risorse idriche e componente delle commissioni speciali San Raffaele e Carceri. Rieletto consigliere regionale a febbraio 2013 è stato componente delle Commissioni Sanità e Assistenza, Commissione Territorio e Infrastrutture e Commissione Speciale Carceri. Inoltre, è stato nominato Presidente della Commissione Speciale Antimafia. Rieletto consigliere regionale nel marzo 2018, … Fa parte dell’Esecutivo Regionale del P.D. seguendo le tematiche relative allo sviluppo territoriale

CONDIVISIONI ACROBATCHE
11, 15, 21 Giugno - 13, 15 Luglio

La compagnia le rondini nasce per realizzare il sogno di Volare, non solo per sè ma per il pubblico, per trasportare ogni spettatore nel proprio mondo magico fatto di aria e ali.
"Una rondine posata sul ramo non ha paura che il ramo si spezzi, perchè la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle ali."

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 13 Luglio 2018 | 21:00
Luogo
VILLACHIARA - Azienda le Vittorie
via Vittorie 11, 25030 Villachiara BS, Italia
VILLACHIARA - Azienda le Vittorie

Venue Information - VILLACHIARA - Azienda le Vittorie

Indicazioni stradali:
Autostrada A35
Uscita: Chiari ovest Direzione Orzinuovi
Arrivati ad Orzinuovi, seguire le indicazioni per Villachiara, imboccando così Via Verolanuova SP11.
Alla prima rotonda seguire le indicazioni per Villachiara imboccando Via Villachiara SP36
Girare a destra (è una via sterrata, che prosegue tra i campi) seguendo le indicazioni per Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.


  • Fondazione Cariplo
  • Despar
  • Ime
  • Credito Cooperativo di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  •  Collezione Paolo VI
  •  Fondazione ASM
  •  Movimento Bambino Onlus
  • BCC Agrobresciano
  •  Cogeme Lgh