Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

I RELATORI DELL’EDIZIONE 2018

Enzo Bianchi, Silvia Vegetti Finzi, Marc Augé, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Remo Bodei, Nando Dalla Chiesa, Maria Rita Parsi, Donatella di Cesare, Luigi Zoja, Maria Tilde Bettetini, Vanni Codeluppi, Leopoldo Sandonà, Mons. Vincenzo Paglia, Gabriella Turnaturi, Marco Ermentini, Massimo Donà, Elena Pulcini, Francesca Nodari, Anna Foa, Francesco Miano, Marco Vannini, Giuseppina De Simone, Francesca Rigotti, Stefano Zamagni, Gabriele Archetti, Giancarlo Pallavicini, Gian Antonio Girelli, Annunziato Vardé, Umberto Curi, Luigi Croce.


05
Giu
2018

Donatella Di Cesare - Coabitare con gli altri. La sfida del terzo millennio

Martedì 05 Giugno 2018 21:15
Donatella Di Cesare - Coabitare con gli altri. La sfida del terzo millennio

Quadriportico della Biblioteca Fausto Sabeo
entrata da via Ospedale vecchio, 8 - Chiari (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso il Salone Marchettiano, Via Ospedale Vecchio, 10);

Donatella di Cesare ha studiato prima alla Sapienza di Roma, poi all'Università di Tübingen dove ha conseguito il dottorato e ha studiato con Eugen Coșeriu, Josef Simon e Konrad Gaiser. Dopo aver ottenuto, nel 1996, la borsa di ricerca Alexander von Humboldt all'Università di Heidelberg, è stata l'ultima allieva (l'unica donna) di Hans-Georg Gadamer.

07
Giu
2018

Maria Tilde Bettetini - Quando tra noi qualcosa si spezza: inganni, bugie, finzioni

Giovedì 07 Giugno 2018 21:15
Maria Tilde Bettetini - Quando tra noi qualcosa si spezza: inganni, bugie, finzioni

Chiesa S. Maria Assunta
Via Mazzini, San Paolo (Bs);

Maria Tilde Bettetini è professoressa di Storia della filosofia presso lo IULM di Milano. Traduttrice e curatrice di diverse opere di Agostino (tra cui le Confessioni, il De musica, il De magistro, il De mendacio e il De ordine), si è occupata di estetica della visione e ha indagato le radici antiche e medievali di alcuni temi portanti del pensiero contemporaneo, come la funzione del linguaggio, il rapporto tra menzogna e verità, lo statuto dell’immagine e le forme dell’esperienza d’amore.

08
Giu
2018

Enzo Bianchi - Insieme

Venerdì 08 Giugno 2018 21:15
Enzo Bianchi - Insieme

Cattedrale S. Andrea
p.zza XX Settembre, Asola (Mn).

Enzo Bianchi è il Fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore dalla fondazione fino al gennaio 2017. La comunità conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità. Ha fondato nel 1983 la prestigiosa casa editrice Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica.

11
Giu
2018

Leopoldo Sandonà - Con-dividere le scelte. Nuovi orizzonti per la bioetica?

Lunedì 11 Giugno 2018 21:00
Leopoldo Sandonà - Con-dividere le scelte. Nuovi orizzonti per la bioetica?

Chiesa Santa Maria delle Grazie
Via F. Galantino - Soncino (Cr);

Leopoldo Sandonà (1978) è docente di filosofia presso l’ISSR di Vicenza, la Facoltà teologica del triveneto, è responsabile del programma del Festival biblico e presidente del Comitato etico per la pratica clinica dell’Ulss7-Regione Veneto.

12
Giu
2018

Vanni Codeluppi - Condividere con i divi

Martedì 12 Giugno 2018 21:15
Vanni Codeluppi - Condividere con i divi

A causa di previsioni di tempo avverso, la serata si svolgerà nella location alternativa:
Palazzetto Palaverde, p.za Europa Passirano.

Vanni Codeluppi è professore ordinario di Sociologia dei media presso l'Università IULM di Milano. Ha insegnato anche nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo . Ha insegnato anche nelle Università di Urbino, Palermo e Iulm di Milano. È stato docente dal 1990 nel «Master in Comunicazione d’Azienda» dell’upa e dell’Università Cà Foscari di Venezia.

15
Giu
2018

Gabriella Turnaturi - L’amore, l’ultimo bene democratico

Gabriella Turnaturi - L’amore, l’ultimo bene democratico

convento dell’abbazia di Santa Maria degli Angeli
Via convento
Gardone Valtrompia (Bs)

Gabriella Turnaturi, Visiting scholar presso la Columbia University e Research affiliate presso la New York University, è professoressa di Sociologia presso l’Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive.

16
Giu
2018

Condividere è un arte

Sabato 16 Giugno 2018 17:00
Condividere è un arte

Collezione Paolo VI (Via Marconi 15) - CONCESIO (BS)

Uno speciale percorso tra le opere di otto artisti emergenti del panorama nazionale accomunati da una ricerca profonda e coerente sul tema della spiritualità. È quanto propone la Collezione Paolo VI – arte contemporanea per sabato 16 giugno alle 17.00, nell'ambito della tredicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio,con l’intento di valorizzare l’aspetto relazionale del luogo-museo, nella dimensione di unicità che lo connota, rappresentata dalla possibilità di “fare esperienza” dell’arte. «Mente, cuore e corpo del fruitore si mettono in gioco di fronte, in parte, dietro, dentro all’opera, attivando riflessioni che valicano i confini interpretativi dell’oggetto» – spiega Michela Valotti, responsabile dei servizi educativi del museo e ideatrice del concept che sta dietro al percorso.

18
Giu
2018

Marco Ermentini - Condividere il sogno dell’abitare

Marco Ermentini - Condividere il sogno dell’abitare

Santuario della Madonna della Rocca
piazza Rocca, Sabbio Chiese (Bs)

Marco Ermentini è architetto, fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per l'architettura timida. Ha al suo attivo azioni provocatorie (l'invenzione del miracoloso farmaco Timidina), ironiche (la patente a punti per il restauro) e meravigliosamente sconclusionate. Ha vinto nel 1995 il Premio Assisi per il miglior restauro eseguito in Italia e nel 2013 la menzione speciale del Premio Internazionale Domus restauro.

19
Giu
2018

Silvia Vegetti Finzi - Nessuno nasce solo. La prima relazione madre-figlio

Martedì 19 Giugno 2018 21:15
Silvia Vegetti Finzi - Nessuno nasce solo. La prima relazione madre-figlio

Villa Glisenti
Via Italia n.68 - Villa Carcina (Bs)
(in caso di pioggia Chiesa S. Emiliano e Tirso, Villa Carcina).

Silvia Vegetti Finziè stata a lungo professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi si rivolgono alla storia e alla teoria della psicoanalisi, con particolare riguardo all’identità femminile e al ruolo delle passioni nella costruzione dell’ordine simbolico. Si è inoltre interessata allo studio dei rapporti familiari e allo sviluppo psicologico dall’infanzia all’adolescenza.

21
Giu
2018

Luigi Zoja - La violenza sessuale. archetipo, storia e attualità

Giovedì 21 Giugno 2018 21:00
Luigi Zoja - La violenza sessuale. archetipo, storia e attualità

Pieve S. Pancrazio
via Matteotti - Montichiari (Bs)

Luigi Zoja, Varesino classe 1943, è uno dei più importanti e autorevoli psicoanalisti di fama mondiale. Dal 1998 al 2001 è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica (International Association for Analytical Psychology - IAAP) e ha vinto due Gradiva Award. Laureatosi in economia, ha compiuto le sue prime ricerche sociologiche nella seconda metà degli anni sessanta. Ha studiato presso il C.G. Jung Institut di Zurigo.

22
Giu
2018

Massimo Donà - Magiche e sorprendenti condivisioni

Venerdì 22 Giugno 2018 21:15
Massimo Donà - Magiche e sorprendenti condivisioni

Area eventi
Via Molino Emili
Maclodio (Bs)

Laureatosi nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Venezia, Massimo Donà inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei. A partire dalla fine degli anni ’80, collabora con Massimo Cacciari presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina per alcuni anni i Seminari dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Venezia.

“MAGICHE E SORPRENDENTI CONDIVISIONI”

Esibizione del trio jazz, dove ritroviamo il filosofo Massimo Donà, nella veste inedita di musicista (tromba e voce), con Michele Polga (sax) e Davide Ragazzoni (batteria).
Una performance unica nel suo genere in cui il suono incontra la parola e trasforma la conoscenza in una vera e propria esperienza delle Magiche e sorprendenti condivisioni del professore veneziano.

23
Giu
2018

Elena Pulcini - Passioni empatiche

Sabato 23 Giugno 2018 21:15
Elena Pulcini - Passioni empatiche

Chiesa di San Filastrio
Tavernole sul Mella (BS)

Elena Pulcini è professoressa di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze ed è membro del Comitato redazionale della rivista Iride (Mulino), del comitato scientifico della rivista Quaderno di Comunicazione (Meltemi), del comitato direttivo della rivista La società degli individui (Angeli), del Comitato scientifico della rivista Politica e società (Carocci), del comitato scientifico della rivista internazionale Iris (Florence University Press).

26
Giu
2018

Massimo Cacciari - L’animale impolitico

Martedì 26 Giugno 2018 21:15
Massimo Cacciari - L’animale impolitico

Villa Morando
Via G. Calini, 9 - Lograto (BS)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Palestra Comunale via Giangiacomo Morando);

Massimo Cacciari, tra i più apprezzati e originali filosofi contemporanei, è professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 1967, sotto la guida del professor Dino Formaggio, si laurea in Filosofia all'Università di Padova con una tesi sulla Critica del giudizio di Immanuel Kant, avendo come relatore Sergio Bettini.

28
Giu
2018

Francesca Nodari - Alla ricerca del maestro perduto - Moderatore: Nicola Arrigoni

Giovedì 28 Giugno 2018 21:15
Francesca Nodari - Alla ricerca del maestro perduto - Moderatore: Nicola Arrigoni

Villa Suardi
Via G. Camozzi, Ludriano di Roccafranca (Bs)
(in caso di maltempo: Sala Civica di Ludriano)

02
Lug
2018

Anna Foa - Condividere le memorie familiari

Lunedì 02 Luglio 2018 21:15
Anna Foa - Condividere le memorie familiari

Piazza Aldo Moro
Barbariga (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Chiesa SS. Vito, Modesto e Crescenzia, Via Roma)

Anna Foa, nata nel 1945, è ebrea per parte di padre, Vittorio Foa, giornalista, scrittore e politico legato a ‘Giustizia e Libertà’, poi al ‘Partito d’Azione’, imprigionato nelle carceri fasciste dal 1935 al 1943, passato al Psi e successivamente a varie sigle di sinistra. Il bisnonno era Rabbino-capo di Torino, ma Vittorio era un ebreo laico. La studiosa, che fin dall’infanzia ha avuto comunque rapporti stretti con l’ebraismo, si è ‘convertita’ formalmente dopo i 40 anni, dopo un lungo periodo di preparazione e di approfondimento dei sacri testi, che è stato accompagnato da Elio Toaff, figura-simbolo dell’ebraismo romano negli ultimi decenni.

03
Lug
2018

Giuseppina De Simone - Condividere e con-patire

Martedì 03 Luglio 2018 21:15
Giuseppina De Simone - Condividere e con-patire

Cinema Teatro Cristoforo Torri, via Martinelli 22, Cologne

Giuseppina De Simone è professore ordinario nella Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale (sezione San Luigi - Napoli) dove insegna filosofia della religione ed è coordinatrice del biennio di specializzazione in Teologia fondamentale (indirizzo Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo). E’ inoltre professore incaricato presso la Pontifica Università lateranense. E’ direttore della rivista Dialoghi e membro di comitati scientifici o editoriali di numerose case editrici e riviste

04
Lug
2018

Marc Augé – Condividere la condizione umana

Mercoledì 04 Luglio 2018 21:15
Marc Augé – Condividere la condizione umana

Palazzo Lechi
via San Michele, Calvisano (Bs)
(in caso di maltempo: sala polifunzionale sita nella medesima via)

Già directeur d’études presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, di cui è stato a lungo Presidente, Marc Augé, tra i maggiori africanisti dei nostri tempi, è diventato negli ultimi vent’anni una figura di riferimento anche per un’antropologia della tarda modernità. Etnologo e antropologo di fama mondiale ha elaborato un’antropologia della pluralità dei mondi contemporanei attenta alla dimensione rituale del quotidiano e della modernità.

05
Lug
2018

Marco Vannini - Io non sono uno che divide

Giovedì 05 Luglio 2018 21:15
Marco Vannini - Io non sono uno che divide

Chiesa SS. Pietro e Paolo Via Martinengo, Orzivecchi (Bs)

Marco Vannini è il maggior studioso italiano di mistica speculativa e traduttore dell’intera opera, latina e te­desca, di Meister Echkart. Oltre a Meister Eckhart, ha curato anche l’edizione italiana della Teologia mistica di Jean Gerson, Paoline, 1992.

06
Lug
2018

Francesco Miano - La comunicazione esistenziale

Venerdì 06 Luglio 2018 21:15
Francesco Miano - La comunicazione esistenziale

Piazzetta Auditorium S. Giovanni Battista
Via castello, 14 - Coccaglio (Bs)
(in caso di maltempo: interno Auditorium)

Francesco Miano è professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È presidente della Sifm (Società Italiana di Filosofia Morale), presidente dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain e direttore della rivista “Notes et documents”. E’ stato presidente dell’Aifr (Associazione italiana di filosofia della religione). Fa parte della consulta nazionale di Filosofia. E’ direttore insieme a Giuseppe Cantillo della rivista “Studi jaspersiani” e tra i soci fondatori della Società italian Karl Jaspers. E’ membro di comitati scientifici o editoriali di numerose case editrici e riviste. E’ coordinatore del corso di studi triennale e del corso di studi magistrale in Filosofia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”

09
Lug
2018

Vincenzo Paglia - Il crollo del noi

Lunedì 09 Luglio 2018 21:15
Vincenzo Paglia - Il crollo del noi

Piazza Vittorio Emanuele II
Orzinuovi (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Chiesa S. Maria Assunta, medesima piazza);

L’Arcivescovo Vincenzo Paglia, nato a Boville Ernica il 21 aprile 1945, ha frequentato il Pontificio Seminario Romano Minore e poi il Pontificio Seminario Romano Maggiore, dalla prima media sino alla conclusione del ciclo di formazione. Si è laureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito anche la licenza in filosofia. Si è poi laureato in pedagogia presso l'Università di Urbino. È stato ordinato sacerdote il 15 marzo 1970 incardinandosi nella diocesi di Roma, dove ha esercitato la funzione di viceparroco a Casal Palocco dal 1970 al 1973.

10
Lug
2018

Stefano Zamagni - La condivisione in economia, oggi: utopia o ideale storicamente realizzabile?

Stefano Zamagni - La condivisione in economia, oggi: utopia o ideale storicamente realizzabile?

Sala del pianoforte
Municipio di Rovato
via Lamarmora 7

Stefano Zamagni è uno dei maggiori economisti contemporanei. Si è laureato nel 1966 in economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è specializzato nel 1973 presso il Linacre College dell'Università di Oxford. Tornato in Italia, iniziò ad insegnare presso l'Università di Parma, ottenendo poi nel 1979 l'ordinariato di economia politica all'Università di Bologna.

interverranno il Prof. Gabriele Archetti, Presidente Fondazione Cogeme e l’economista Prof. Giancarlo Pallavicini Accademico delle Scienze della Federazione Russa;

11
Lug
2018

Umberto Galimberti - Cosa condividono genitori e insegnanti con i nostri ragazzi?

Mercoledì 11 Luglio 2018 21:15
Umberto Galimberti - Cosa condividono genitori e insegnanti con i nostri ragazzi?

Azienda Le Vittorie
Via Vittorie, 11 – Villachiara (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Chiesa S. Maria Assunta , Piazza Vittorio Emanuele II, Orzinuovi);

Umberto Galimberti ha insegnato Filosofia della storia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia ed è uno tra i più importanti psicoanalisti di formazione junghiana italiani.

12
Lug
2018

Remo Bodei - Giustizia distributiva

Giovedì 12 Luglio 2018 21:15
Remo Bodei - Giustizia distributiva

Castello di Desenzano
Vicolo Fosse Castello
Desenzano sul Garda (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso il Auditorium A. Celesti, Via Giosuè Carducci, 7, 25015 Desenzano sul Garda)

Remo Bodei è professore di Filosofia presso la University of California a Los Angeles. Tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, si è occupato anche di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. Ha inoltre indagato il costituirsi delle filosofie e delle esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo, pervenendo a una riflessione critica sulle forme dell’identità individuale e collettiva.

13
Lug
2018

Condividere la legalità - Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli, Annunziato Vardé - Moderatore: Tonino Zana

Venerdì 13 Luglio 2018 21:00
Condividere la legalità - Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli, Annunziato Vardé - Moderatore: Tonino Zana

Azienda Le Vittorie
Via Vittorie, 11 – Villachiara (Bs)
(in caso di maltempo l'incontro si terrà presso la Chiesa S. Maria Assunta , Piazza Vittorio Emanuele II, Orzinuovi);

Scrittore e politico, figlio del generale Carlo Alberto, Nando Dalla Chiesa si è laureato in economia all'Università Bocconi di Milano. Docente di sociologia all'Università Statale di Milano, è stato deputato, senatore e sottosegretario all'Università e alla Ricerca per l'Unione.

15
Lug
2018

Francesca Rigotti - Condividere torte, mantelli, conoscenza

Domenica 15 Luglio 2018 21:00
Francesca Rigotti - Condividere torte, mantelli, conoscenza

Chiesa S. Maria Assunta Piazza Vittorio Emanuele II
Orzinuovi (Bs)

rancesca Rigotti, milanese classe 1951, si è laureata in Filosofia nel 1974. È stata docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Göttingen, visiting fellow al Department of Politics dell´Università di Princeton e docente all´UZH. Attualmente è professoressa di Dottrine politiche presso l’Università di Lugano. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione e dall’interpretazione delle procedure metaforiche e simboliche sedimentate nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico, nella pratica culturale e nell’esperienza ordinaria.

17
Lug
2018

Luigi Croce - Identità, reciprocità, partecipazione

Martedì 17 Luglio 2018 21:15
Luigi Croce - Identità, reciprocità, partecipazione

Castello Secco D’Aragona
via Conte Secco 5 – Bornato
(in caso di pioggia: Palazzo Ambrosini, via castello 22)

Medico chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapia, LuigiCroce è presidente del Comitato Scientifico di ANFFASNazionale e professore di Neuropsichiatria Infantile all'UniversitàCattolica di Brescia e di Milano. Ha al suo attivo numerosecomunicazioni a Convegni, Seminari e Gruppi di Studio, Corsi di aggiornamento perpersonale sanitario e insegnanti curricolari e di sostegno, Nazionali e Internazionali.

18
Lug
2018

Maria Rita Parsi - Condividere in famiglia, a scuola, nel sociale, le sofferenze e le gioie del vivere insieme

Mercoledì 18 Luglio 2018 21:15
Maria Rita Parsi - Condividere in famiglia, a scuola, nel sociale, le sofferenze e le gioie del vivere insieme

Auditorium San Fedele
Piazza Zamara - Palazzolo sull'Oglio (Bs)

Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, giornalista, scrittrice. Lavora a Roma e Milano. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione). Ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus, ora Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, istituzione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l'Infanzia, per la formazione dei formatori.

  • Fondazione Cariplo
  • Despar
  • Ime
  • Credito Cooperativo di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  •  Collezione Paolo VI
  •  Fondazione ASM
  •  Movimento Bambino Onlus
  • BCC Agrobresciano
  •  Cogeme Lgh