Skip to main content

ALESSANDRO CARRERA

Alessandro Carrera è cantautore, scrittore, poeta e saggista. Insegna Italian Studies e World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas. Ha tradotto le canzoni e le prose di Bob Dylan, vari romanzi di Graham Greene.


È professore di Italian Studies and World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas. Laureato in filosofia all'Università degli Studi di Milano, ha lavorato negli anni '70 e '80 nel mondo musicale ed editoriale. Si è trasferito in Nord America nel 1987 e ha insegnato a Houston, a Hamilton (Canada) e a New York, dove per sette anni ha curato anche gli eventi letterari dell'Istituto Italiano di Cultura.

Ha pubblicato varie raccolte di poesie, tra cui la più recente è Songs of Purgatory, New York, Gradiva Publications 2020, opere di narrativa tra cui: La vita meravigliosa dei laureati in lettere, Sellerio 2002, testi di filosofia come: La consistenza della luce, Feltrinelli 2010. Sempre per Feltrinelli ha tradotto tutte le canzoni e le prose di Bob Dylan e per Mondadori e Sellerio vari romanzi di Graham Greene.Tra i suoi libri più recenti vi sono: Fellini's Eternal Rome, Bloomsbury 2019, Il colore del buio. La Cappella Rothko a Houston, il Mulino 2019, e Fellini, o della vita eterna, MC Edizioni 2020. Sempre per Feltrinelli, sua è la cura dell’edizione di Popism di Andy Warhol e Pat Hackett (2021), e le canzoni incluse in Songs of Purgatory, chesi possono ascoltare su https://www.gradivapublications.com/latest-news. Dirige per Olschki la rivista di poesia «Gradiva». Tra le altre pubblicazioni ci pregiamo di ricordare: Lo studente di medicina, Passigli 2021; Anatomia degli Stati Uniti. Diario di un amore difficile, Luca Sossella Editore 2021; Il tempo dei morti. Mistero di voci, Moretti & Vitali 2023; Sapere, il Mulino 2023.


I Relatori

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...