Skip to main content

DETLEV SCHILD

Detlev Schild insegna Neurofisiologia molecolare presso l'Università di Göttingen, dove dirige il Dipartimento di Neurofisiologia e Biofisica cellulare. È direttore del "International M. Sc./PhD/MD-PhD Programme in the Neurosciences". Conduce ricerche sulla neurofisiologia e la teoria dell'informazione dei recettori olfattivi. Suoi contributi di ricerca sono comparsi su alcune delle più accreditate testate scientifiche sul piano internazionale, come il "Biophysical Journal", il "Journal of Neurophysiology", il "Journal of Physiology" e gli "Annals of the New York Academy of Sciences".


Già professore ordinario di Neurofisiologia molecolare presso l’Università di Göttingen, dove ha diretto il Dipartimento di Neurofisiologia e Biofisica cellulare, Detlev Schild ha fondato e diretto l’“International M. Sc./PhD/MD-PhD Programme in the Neurosciences”. Ha guidato, inoltre,– con M. Bähr und S. Hell – il Centro d’Eccellenza “Microscopy at the nanometer scale and molecular physiology of the brain”. Continua a collaborare col prof. C. Di Natale (Univ. Tor Vergata, Roma) su sistemi olfattivi artificiali (electronic nose) ed è cofondatore di Epistoa, un’iniziativa per la promozione delle lingue antiche e i valori europei. Conduce ricerche sulla neurofisiologia e la teoria dell’informazione dei recettori olfattivi.

Suoi contributi di ricerca nei seguenti ambiti d’indagine – biofisica delle membrane: canali ionici e sinapsi, microscopia quantitativa di fluorescenza, neuroscienze computazionali e reti neuronali, neurobiologia dell’olfatto e il codice olfattivo, recettori olfattivi, spettroscopia di correlazione di fluorescenza, naso elettronico – sono comparsi su alcune delle più accreditate testate scientifiche sul piano internazionale, come il «Biophysical Journal», il «Journal of Neurophysiology», il «Journal of Physiology» e gli «Annals of the New York Academy of Sciences».


I Relatori

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...