Skip to main content

VANNI CODELUPPI

Vanni Codeluppi è un sociologo italiano, professore ordinario di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa e autore di neologismi come "vetrinizzazione sociale", "biocapitalismo", "lusso democratico".


È professore ordinario di Sociologia dei media presso l'Università IULM di Milano. Ha insegnato anche nelle università di Modena, Reggio Emilia, Urbino e Palermo. È stato docente dal 1990 nel «Master in Comunicazione d'Azienda» dell'UPA e dell'Università Cà 

Foscari di Venezia. Ha creato e diretto per molti anni all'Università lulm di Milano il Master in Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso. Si è occupato di sociologia dei consumi, con particolare riferimento alle strategie di comunicazione pubblicitaria, all'economia del branding e alle forme d'identità nell'epoca del capitalismo biopolitico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Tutti divi. Vivere in vetrina, Laterza 2009; Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità, Carocci 2010; Stanno uccidendo la tv, Bollati Boringhieri 2011; Potere della marca. Disney, McDonald's, Nike e le altre, Bollati Boringhieri 2012; Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente, Laterza 2012; L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica, Franco Angeli 2013; Metropoli e luoghi del consumo, Mimesis 2014; I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione, Franco Angeli 2014; Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo, Vita e Pensiero 2015; Selfie. Un monumento per tutti, Consorzio per il Festival Filosofia 2015; Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre vetrinizzazioni, Mimesis 2015; Moda & pubblicità. Una storia illustrata, Carocci 2016; Il divismo. Cinema, televisione, web, Carocci 2017. Traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra e Giappone. 


I Relatori

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...