Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

I Edizione - DISUGUAGLIANZE

Si parlerà di “Disuguaglianze” allaprima edizione del Festival dell’Ascolto che si terrà in Lombardia dal 7 al 23 marzo. In veste itinerante, il Festival prevede un ciclo di incontri con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei che si confronteranno sul tema. Diretto da Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio, il festival vuole far dialogare filosofi e pensatori con persone che hanno vissuto e stanno elaborando percorsi di vita molto dolorosi. A partire dal confronto, dall’incontro e dal dialogo nella sua accezione più alta, il festival darà voce a chi ha commesso reati gravi, a chi è vittima di soprusi o è caduto nelle trappole dello sfruttamento. Non solo lectio magistralis quindi, ma una serie di incontri in cui il tema delle “Diseguaglianze” sarà declinato nelle sue molteplici accezioni.

07
Mar
2018

Marc Augé - Gratuità

Mercoledì 07 Marzo 2018 20:45
Marc Augé - Gratuità

BASE Milano
Via Bergognone, 34, Milano

  • Introduzione della Prof.ssa Francesca Nodari (autrice di prefazione, postfazione e traduzione del nuovo volume di Augè);
  • intervento di 15 min. circa di un migrante ospite della Fondazione Casa della Carità "Angelo Abriani" (figura sociale che incarna il concetto di disuguaglianze);
  • Lectio magistralis del Prof. Marc Augè;
  • conclusione di Don Virginio Colmegna.

Già directeur d’études presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, di cui è stato a lungo Presidente, Marc Augé, tra i maggiori africanisti dei nostri tempi, è diventato negli ultimi vent’anni una figura di riferimento anche per un’antropologia della tarda modernità. Etnologo e antropologo di fama mondiale ha elaborato un’antropologia della pluralità dei mondi contemporanei attenta alla dimensione rituale del quotidiano e della modernità.

Ha inoltre focalizzato la sua attenzione su una serie di esperienze contemporanee che attraversano la progettazione urbanistica, le forme dell’arte contemporanea e l’espressione letteraria.

08
Mar
2018

Enzo Bianchi - Farsi prossimo

Giovedì 08 Marzo 2018 20:45
Enzo Bianchi - Farsi prossimo

Cinema Teatro Troisi
Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 22, San Donato Milanese

Enzo Bianchi è il Fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore dalla fondazione fino al gennaio 2017. La comunità conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità. Ha fondato nel 1983 la prestigiosa casa editrice Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica.

14
Mar
2018

Fabio Roia, Maria Rita Parsi - Francesca Nodari - Abuso di Genere maschile e violenza contro le donne

Mercoledì 14 Marzo 2018 20:45
Fabio Roia, Maria Rita Parsi - Francesca Nodari - Abuso di Genere maschile e violenza contro le donne

Centro Culturale Villa Marazzi
Via Dante Alighieri, 47, Cesano Boscone MI

MARIA RITA PARSI

Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, giornalista, scrittrice. Lavora a Roma e Milano. Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione). Dal dicembre 2012 è membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli e delle Fanciulle, organismo con sede a Ginevra che ha il compito di verificare che tutti gli Stati aderenti alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino ne rispettino gli obblighi. Ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus, ora Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, istituzione culturale nazionale ed internazionale per la tutelagiuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l'Infanzia, per la formazione dei formatori.

23
Mar
2018

Francesco Coccopalmerio - Riflessioni sul diritto. Ontologia delle periferie esistenziali di Papa Francesco

Venerdì 23 Marzo 2018 20:45
Francesco Coccopalmerio - Riflessioni sul diritto. Ontologia delle periferie esistenziali di Papa Francesco

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio
Piazza della Chiesa, 1, Gorgonzola MI

Il Cardinale Francesco Coccopalmerio, è dal 15 febbraio 2007 Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Ha frequentato il Seminario arcivescovile di Milano studiando, dal 1957 al 1963, presso la Pontificia Facoltà Teologica di Milano e conseguendovi la licenza in teologia.

  • Fondazione Cariplo
  • Despar
  • Ime
  • Credito Cooperativo di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  •  Collezione Paolo VI
  •  Fondazione ASM
  •  Movimento Bambino Onlus
  • BCC Agrobresciano
  •  Cogeme Lgh