Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Patire insieme

Patire insieme

IN STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK di FILOSOFI LUNGO L'OGLIO

Intervengono:
Emilio Del Bono sindaco di Brescia
Gianluca Galimberti, sindaco di Bergamo
Giorgio Gori, sindaco di Cremona

Samuele Alghisi, Presidente Provincia di Brescia,
Stefano Simeone, capo gabinetto Prefettura di Brescia,
GianAntonio Girelli, presidente della commissione d' inchiesta sull'emergenza Covid-19 in Lombardia

In rappresentanza di S.E., il prefetto di Brescia, Attilio Visconti,
parteciperà il capo di Gabinetto e Viceprefetto di Brescia Stefano Simeone
Francesca Nodari, direttrice del Festival Filosofi lungo l'Oglio
modera Tonino Zana

EMILIO DEL BONO
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano; è stato responsabile del servizio legale della Confcooperative di Brescia e poi Parlamentare della Repubblica nella lista de L’Ulivo. Nel 2008 decide di non ricandidarsi in Parlamento.
Libero professionista e docente in materia di sicurezza sul lavoro, è stato capogruppo del Partito Democratico nel Comune di Brescia e Consigliere Nazionale dell’Anci. Dal 2013 è Sindaco di Brescia.
Durante il suo mandato, la città è riuscita a ottenere un forte sviluppo culturale grazie alla promozione e alla forte valorizzazione delle sue bellezze architettoniche e museali. Insieme alla città di Bergamo, Brescia è Capitale della Cultura 2023.

GIORGIO GORI
Nato e cresciuto a Bergamo. Dopo essersi laureato in Architettura e aver svolto l’attività di giornalista, nel 1984 inizia a lavorare presso l’emittente televisiva Rete4, e dal 1991 al 1999 è direttore delle emittenti Canale5 e Italia1. In seguito, fonda la casa di produzione televisiva Magnolia. Nel 2012 decide di dedicarsi alla politica e fonda l’Associazione InNova Bergamo con l’obiettivo di approfondire i temi che riguardano il presente e il futuro della città. È sindaco della città di Bergamo dal 2014.
Durante il suo mandato, nel 2017, le mura veneziane diventano Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nel 2018 Giorgio Gori si candida alla presidenza della Lombardia per il PD per le elezioni regionali del 4 marzo 2018. Sconfitto da Attilio Fontana, viene eletto Consigliere Regionale, carica a cui rinuncia in quanto incompatibile con quella da sindaco. La città di Bergamo, insieme a Brescia, è Capitale della Cultura 2023.

GIANLUCA GALIMBERTI
Nato e cresciuto a Cremona. Laurea e dottorato in Fisica, è stato professore al Liceo Scientifico Aselli di Cremona, docente a contratto in particolare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e nella Facoltà di Agraria di Cremona e ha svolto attività di ricerca presso i laboratori della stessa Università Cattolica. E’ stato presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Cremona ed è tra i fondatori e promotori di Partecipolis, laboratorio civico di idee sulla città di Cremona. Dal 2014 è sindaco di Cremona e presidente della Fondazione Museo del Violino; nel suo mandato ha favorito lo sviluppo del Distretto Culturale della Liuteria per tutelare e promuovere il valore della liuteria cremonese, classica e contemporanea, dal 2012 Patrimonio immateriale dell’Unesco..

GIANANTONIO GIRELLI
Nato a Salò (BS) il 15 settembre 1962. Già sindaco di Barghe dal 1993 al 2006 e Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia dal 1995 al 2004, Consigliere Provinciale dal 2004 al 2009, nonché Segretario Provinciale della Margherita fino alla nascita del P.D., nelle cui liste venne eletto consigliere regionale alle elezioni del marzo 2010. In Consiglio regionale è Segretario della Commissione Sanità e Assistenza, componente della Commissione Agricoltura, parchi e risorse idriche e componente delle commissioni speciali San Raffaele e Carceri. Rieletto consigliere regionale a febbraio 2013 è stato componente delle Commissioni Sanità e Assistenza, Commissione Territorio e Infrastrutture e Commissione Speciale Carceri. Inoltre, è stato nominato Presidente della Commissione Speciale Antimafia. Riconfermato consigliere regionale nel marzo 2018, è stato eletto Presidente della Commissione Speciale Carceri. Fa parte dell’Esecutivo Regionale del P.D. seguendo le tematiche relative allo sviluppo territoriale.

SAMUELE ALGHISI
Classe 1971, coniugato e con due figli, Samuele Alghisi ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il liceo “F. Moretti” (oggi “B. Pascal”) di Manerbio e si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Parma, dove ancora frequenta il corso di laurea specialistica in Studi Internazionali. È stato Vicepresidente della Cooperativa Gabbiano Lavoro a Pontevico e membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le cooperative parte del gruppo Gabbiano. Dopo un’esperienza presso il consorzio cooperativo METE oggi lavora per la cooperativa “Carpe Diem”. Nel corso della sua carriera professionale si è occupato di curare e sviluppare percorsi di inserimento lavorativo di persone con fragilità sociali, progettazione di servizi e della gestione di sistemi qualità. Sindaco di Manerbio dal 2013. A seguito delle elezioni svoltesi in data 31 ottobre 2018 viene eletto Presidente della Provincia di Brescia

STEFANO SIMEONE
Nato a Piedimonte Matese il 21/03/1964, è il Capo di Gabinetto Viceprefetto della Prefettura di Brescia. Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; è vincitore di concorso nel 1994 presso Ispettorato Repressione Fordi del Ministero delle Risorse Agricole e Forestali; è assegnato, a seguito di concorso per vice consiglieri di Prefettura presso il Ministero dell’Interno, presso l’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Lecco il 2 gennaio 1996, con funzioni di responsabile della Protezione Civile e della Gestione delle Risorse Umane; è nominato Vice Capo di Gabinetto nel gennaio del 1997, poi Capo di Gabinetto il 23 Aprile 1999, incarico confermato dai vari Prefetti pro-tempore fino al 01.05.2016.
Il 27 marzo 2019 il Prefetto della Provincia di Brescia ha decretato il conferimento al dott. Simeone delle funzioni di Capo di Gabinetto della Prefettura – U.T.G. di Brescia

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 10 Novembre 2020 | 21:00

PARTNER

Con il Patrocinio di



INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo