Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
CONDIVIDERE

Al ritmo temporale segue l'articolarsi «spaziale» del Festival: tra piazze, castelli, dimore signorili, cascine, sinagoghe, chiese, auditorium, teatri è il pensiero stesso a farsi nomade seguendo, idealmente, il percorso del Fiume Oglio depositario di vetuste tradizioni come fosse un testimone dinanzi al quale ogni anno si recano illustri studiosi attorno ai quali si riunisce un pubblico crescente e pronto a prestare ascolto e ricorrere alla propria capacità critica nella partecipazione attiva alle lezioni.

Si parlerà di “Condividere” alla tredicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio che si terrà in Lombardia dal 5 giugno al 18 luglio. In veste itinerante, il Festival prevede una maratona del pensiero con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei che si confronteranno sul tema. Diretto da Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio.

VIDEO PRESENTAZIONE

Inserisci l'indirizzo email associato al tuo account. Il nome utente ti verrà inviato via email.

  • Fondazione Cariplo
  • Despar
  • Ime
  • Credito Cooperativo di Brescia
  • Fondazione Cogeme
  •  Collezione Paolo VI
  •  Fondazione ASM
  •  Movimento Bambino Onlus
  • BCC Agrobresciano
  •  Cogeme Lgh

    Rassegna Stampa

    Il premio del Festival

    Il premio del Festival "Filosofi lungo l'Oglio" a Umberto Curi con il volume "Straniero". La cerimonia di premiazione lunedì 16 luglio a Erbusco in provincia di Brescia

    Assegnato il Premio della tredicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio diretto dalla filosofa Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio.

    leggi tutto

    Mons. Paglia: «Reimpariamo ad essere Noi»

    Mons. Paglia: «Reimpariamo ad essere Noi»

    Ha l’aria del parroco di campagna, mons. Vincenzo Paglia, perché è stato parroco di campagna, perché conosce il valore dei pastori della provincia e della città e sa bene come loro vanno incontro agli altri.

    leggi tutto

    Galimberti riflette su genitori, docenti e ragazzi di oggi

    Galimberti riflette su genitori, docenti e ragazzi di oggi

    Riflessioni suscitate da una domanda: «Cosa condividono genitori e insegnanti con i nostri ragazzi?». Si dipaneranno stasera a Villachiara sullo sfondo dell'azienda Le Vittorie, dove alle 21.15 atteso ospite del festival Filosofi lungo l'Oglio (diretto da Francesca Nodari e alla tredicesima edizione; parola chiave: «Condividere») sarà Umberto Galimberti.

    leggi tutto

    Paglia domani a Filosofi lungo l'Oglio

    Paglia domani a Filosofi lungo l'Oglio

    Nuove tappe per la maratona del pensiero Filosofi lungo l'Oglio diretta dalla filosofa Francesca Nodari e promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio.

    leggi tutto

    Cosi sta tramontando il

    Cosi sta tramontando il "noi"

    L' uomo non è fatto per la solitudine: così inizia il racconto delle Genesi. Egli è un essere sociale, un essere di linguaggio, d'incontro. Ma oggi viviamo nell'era di un nuovo individualismo che si avvita su se stesso, slegato da vincoli e doveri che non siamo quelli attinenti all'io. Un io bulimico e assolutista che non sa guardare al di là del tinello. Narciso è il primo santo del calendario. Ma tanti io non producono un noi, anzi si trovano davanti l'immensità del vuoto. Oggi l'uomo è iperconnesso, ma sembra aver perduto la passione di sognare in grande, non è più capace di utopie. Un sistema sociale che penalizza sempre i più deboli.

    leggi tutto

    Remo Bodei prossimo ospite di

    Remo Bodei prossimo ospite di "Filosofi lungo l'Oglio"

    Incontro con il professor Remo Bodei il prossimo 12 luglio al Castello di Desenzano del Garda, sito in Via del Castello, 63. In particolare la location scelta per la serata sarà il Vicolo Fosse.

    leggi tutto

    Grande successo per la tappa calvisanese

    Grande successo per la tappa calvisanese

    Il «Festival dei filosofi lungo l'Oglio» ha fatto tappa a Calvisano, mercoledì 4 luglio nel palazzo «Lechi». Ospiti, negli ultimi anni, anche diverse autorità nel campo della filosofia provenienti anche da paesi che non rientrano nella zona dell'Oglio.

    leggi tutto

    Filosofi biblisti ed economisti tra gli ospiti del Festival

    Filosofi biblisti ed economisti tra gli ospiti del Festival "Filosofi lungo l'Oglio"

    IN ARRIVO DAL 9 AL 15 LUGLIO VINCENZO PAGLIA, STEFANO ZAMAGNI, UMBERTO GALIMBERTI, REMO BODEI, NANDO DALLA CHIESA E FRANCESCA RIGOTTI. TRA GLI EVENTI PARALLELI “ARLECCHINO NE SA UNA PIÙ DEL DIAVOLO” E LE “CONDIVISIONI ACROBATICHE”.

    Nuove tappe per la maratona del pensiero Filosofi lungo l’Oglio diretta dalla filosofa Francesca Nodari e promossa dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio. Sei nuovi appuntamenti in provincia di Brescia per la tredicesima edizione del Festival, che declina quest’anno il tema del “Condividere” attraverso la voce dei più illustri pensatori contemporanei.

    leggi tutto

    Marc Augé e l’arte del condividere la condizione umana

    Marc Augé e l’arte del condividere la condizione umana

    Folla all’appuntamento del festival Filosofi lungo l’Oglio: «Ci salva l’infinità della conoscenza»

    CALVISANO. La forza e il coraggio di Francesca Nodari, leader dei Filosofi lungo l’Oglio consistono, pure, nella capacità di riconfermare, anno dopo anno, i grandi pensatori, come l’antropologo Marc Augé, l’altra sera a Calvisano, e di metterli in circolazione in diversi paesi della nostra terra bresciana. Si è di fronte all’operazione di un godimento democratico, in cui molti possono ascoltare una specie rara di «intelligenze mondiali» in una piccola contrada.

    leggi tutto

    Twitter

    filosofilungologlio (@f_lungologlio)

    La Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio presenta: Gabriele Nissim, Milena Santerini e Francesca Nodari. Si parlerà della legge 212\17 e la memoria del Bene.

    filosofilungologlio (@f_lungologlio)

    Anche Brescia Oggi scrive del nostro evento di domani...